CALL APERTA PER SPETTACOLO IN NATURA LIBERAMENTE TRATTO DAL BARONE RAMPANTE DI ITALO CALVINO 

INTRODUZIONE

L’Associazione Duetti e ½ ETS apre la call per acrobati e acrobate della Lombardia e della provincia del Verbano-Cusio-Ossola per realizzare uno spettacolo in natura liberamente tratto dal Barone Rampante di Italo Calvino, che sarà rappresentato all’interno del festival Circonferenze, festival di circo e teatro di strada che si terrà a Rho, Milano nel mese di giugno 2023.

Lo spettacolo in oggetto verrà rappresentato la mattina di domenica 18 giugno 2023 in un parco di Rho.

Lo spettacolo rientra nelle azioni progettuali del progetto INNESTI, Seminare Bellezza – vincitore del Bando Cultura di Fondazione Cariplo 2021.

I performer saranno scelti dopo una giornata di lavoro insieme che si terrà sabato 22 aprile 2023 a Milano.

Le giornate di prova saranno a maggio 2023.

Lo spettacolo sarà retribuito.

ASSOCIAZIONE DUETTI E ½

L’ Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2 nasce nell’anno 2005 per promuovere e svolgere attività culturali e teatrali nell’ambito del teatro di strada, del circo e del teatro, attraverso la produzione di spettacoli e l’organizzazione di festival, rassegne e laboratori in collaborazione con associazioni ed enti pubblici. Dalla sua nascita ad oggi ha svolto attività culturali formative volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo di bambini e ragazzi, operando in particolare per la realizzazione di momenti di incontro culturale e di scambio intergenerazionale volti anche alla prevenzione del disagio ed all’integrazione tra culture.

Nel 2014 l’Associazione ha dato vita, insieme al Comune di Rho, al festival di teatro e arte di strada Circonferenze.

Nel 2018 ha cominciato a collaborare con altri Comuni del territorio rhodense, nello specifico con il Comune di Pregnana Milanese, con il Comune di Arluno e con il Comune di Arese, per dare vita ad altri festival di circo come Aliluna, Aliluna nel Bosco, Circonferenze Pregnana e Camera D’Aria.

PRESENTAZIONE CONDUTTORI

Il lavoro, sia in sala che in ambiente sarà condotto da Loredana Mazzola, Caterina Marzorati e Alessandro Vallin.

Loredana Mazzola è attrice e formatrice teatrale presso l’Associazione Duetti e ½

Caterina Marzorati è acrobata e insegnante di acrobatica e acrobatica aerea presso la scuola QuattroX4

Alessandro Vallin è attore, giocoliere e formatore presso la scuola QuattroX4, la compagnia Freakclown e l’Associazione Duetti e ½

PRESENTAZIONE SPETTACOLO LIBERAMENTE ISPIRATO AL LIBRO “IL BARONE RAMPANTE” di ITALO CALVINO

Lo spettacolo sarà rappresentato in natura, utilizzando quello che la natura ci offre: alberi, prati etc.

L’idea da cui partiremo sarà la scelta fatta dal protagonista del libro, Cosimo, di passare la sua vita sugli alberi senza mai toccare terra.

Sfruttando le possibilità che l’acrobatica ci offre tradurremo questa scelta in figure e scene corali dove il protagonista vivrà la sua vita senza poggiare i piedi a terra.

Lo spettacolo sarà un susseguirsi di quadri ispirati alle scene principali del libro dove oltre all’acrobatica saranno utilizzate tecniche teatrali e di manipolazione degli oggetti.

GIORNATA DI LAVORO APERTA: 22 APRILE 2023

Sabato 22 aprile 2023, sarà organizzato un pomeriggio di lavoro aperto (dalle 15.00 alle 18.00) che si svolgerà a Milano (la location sarà comunicata direttamente ai partecipanti nel momento in cui invieranno la loro candidatura).

Durante questo pomeriggio i conduttori, Caterina, Loredana e Alessandro, proporranno esercizi teatrali, acrobatici e di manipolazione per selezionare il gruppo di acrobati che faranno parte della produzione.

Le persone selezionate verranno contattate lunedì 24 aprile 2023.

CALEDARIO PROVE

Le prove dello spettacolo si svolgeranno nel mese di maggio e nelle prime due settimane di giugno in date da concordare con i conduttori.

Saranno compresi anche dei week end.

DATA SPETTACOLO

Lo spettacolo sarà rappresentato domenica 18 giugno 2023 durante la mattinata in un parco del Comune di Rho nella provincia di Milano.

RETRIBUZIONE

La data dello spettacolo, il 18 giugno 2023, sarà retribuita.

Durante le prove i performer saranno assicurati.

COME INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Per partecipare alla selezione del 22 aprile occorre inviare una mail a info@duettiemezzo.it con OGGETTO: SELEZIONE BARONE RAMPANTE entro il 20 aprile 2023.

Nella mail occorre indicare i propri dati anagrafici e occorre inviare un breve curriculum e una breve lettera motivazionale. Nella lettera raccontateci perché vi piacerebbe partecipare a questo progetto.

FIGURE RICERCATE

Acrobati e acrobate

Per informazioni e chiarimenti scrivete a info@duettiemezzo.it

www.duettiemezzo.it

www.circonferenze.org