
Premio Emilio Vassalli 2023
16 Giugno / 9:30 pm - 11:30 pm

L’Associazione Culturale Teatrale Duetti e 1⁄2 insieme a Ida e Pierluigi Vassalli istituiscono la sesta edizione del Premio Emilio Vassalli per l’anno 2023 destinata a nuove produzioni di Circo, Circo-Teatro e Teatro di Strada.
Il Premio è diviso in due sezioni:
1) Sezione produzione
2) Sezione Scenografia
Il bando è chiuso.
Entro il 15 aprile 2023 saranno resi noti attraverso i nostri canali di comunicazione i nomi dei vincitori che si esibiranno all’interno del festival Circonferenze, festival di circo e teatro di strada che si terrà a Rho dal 15 al 18 giugno 2023.
Gli spettacoli vincitori del premio Vassalli andranno in scena venerdì 16 giugno dalle ore 21.30 in Piazza Jannacci a Rho/Milano.
VINCITORI EDIZIONE 2022 PREMIO EMILIO VASSALLI:
SEZIONE PRODUZIONE:
Vincono il premio ex aequo le compagnie:
DUOPADELLA con lo spettacolo ” -About-” di e con Giuliano Garufi e Isaac Valle
Motivazioni:
Nella presentazione il DuoPadella scrive “la sfida che abbiamo affrontato è stata quella di portare in scena noi stessi, due personaggi buffi pronti al gioco, reattivi e in sintonia tra di loro, senza giudicarci.”
Ed è proprio quello che abbiamo visto in questo spettacolo: una grande voglia di giocare senza paura e una bellissima sintonia coadiuvata da una forte padronanza delle tecniche circensi che portano, attraverso una ricerca sull’uso degli attrezzi, dei corpi e dello spazio, a risultati inaspettati e sorprendenti.
PIGRECO COMPANY con lo spettacolo “My heart is on the table” di e con Laura Colonna e Doreen Grossmann
Motivazioni:
SEZIONE SCENOGRAFIA:
Vince il premio Maddalena Beltrami con il progetto “Both”
Motivazioni:
Una scenografia che diventa parte integrante, che partecipa attivamente all’andamento dello spettacolo, spazi, oggetti che diventano loro stessi narrazione drammaturgica. Ci ha interessato subito questo approcio alla scenografia come narrazione e non semplice oggetto di scena, ed abbiamo visto nella presentazione dell’artista un profondo lavoro di ricerca sia sui materiali che sul significato. Una ricerca sulle sfumature in antitesi a definire per forza la realtà in un modo o nel suo contrario, narrazione che sta diventando sempre più preponderante in questi anni.
